NON È SOLO UN GIOCO PUÒ ESSERE REATO

Riprendere dall’alto un evento pubblico con un drone è ormai diventata una prassi consolidata in tutta Italia. Spesso però le operazioni non sono svolte in regola perchè nella maggior parte le zone interessate si trovano in zone urbane con la presenza di persone estranee alle operazioni e con il pilota/operatore privo delle necessarie autorizzazioni per condurre tali voli in quanto si tratta di scenari e condizioni particolari che contribuiscono a qualificare le operazioni come critiche. Tuttavia, anche quando è in regola, il pilota visto il contesto da riprendere potrebbe compiere atti non consentiti, anche involontari, come il sorvolo degli assembramenti di persone, cosa che è sempre vietata.

37mila euro di multa per le riprese aeree con un drone

In provincia di Verona due mesi fa i Carabinieri hanno denunciato un quarantenne che avrebbe trasgredito numerosi articoli del regolamento ENAC sui SAPR mentre con un drone stava riprendendo il matrimonio di un amico. L’accusa principale sarebbe l’“inosservanza di provvedimento dato da autorità giudiziaria” ma al soggetto sarebbero state contestate ulteriori violazioni, in particolare lo svolgimento di lavoro aereo senza l’equipaggiamento previsto, mancanza del giubetto di segnalazione per il pilota, sorvolo di assembramenti di persone e altro. Una lista di illeciti che oltre ai risvolti penali ha comportato una serie di sanzioni amministrative per un totale di circa 37 mila euro“Si tratta di ipotesi al vaglio sia dei giudici penali e amministrativi che dovranno presto passare il vaglio di un giudizio” commentava sulla vicenda l’ Arena da cui abbiamo tratto la notizia.

Come fare le riprese aeree con un drone di eventi o manifestazioni seguendo le regole

Con l’introduzione degli Scenari Standard, pianificando opportunamente la missione, è possibile avere immagini suggestive di qualsiasi evento. PAGeS, in qualità di operatore riconosciuto ENAC per le operazioni critiche, è autorizzato ad effettuare riprese o/e fotografie di eventi o manifestazioni rimanendo nelle regole dettate da ENAC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*