Termografia con drone

La termografia da drone permette di effettuare analisi termiche precise ed affidabili da un punto di vista privilegiato. Tale tecnica trova impiego in svariati contesti, dal controllo energetico e strutturale di impianti ed edifici, fino alle applicazioni in campo ambientale.

Discariche

La realizzazione di indagini nelle bande spettrali dell’Infrarosso Termico consente di tracciare i movimenti al suolo di materiale percolato, così come di individuare fenomeni di diffusione di biogas o possibili evidenze di autocombustione. Le immagini termiche permettono quindi tanto il costante monitoraggio degli standard ambientali in discariche esistenti, quanto la rapida individuazione di eventuali discariche abusive presenti sul territorio.
Associando alla termografia la fotogrammetria è possibile controllare i volumi di materiali immessi o spostati.

Impianti Energetici e Industriali

Le termocamere sono utilizzate per effettuare analisi di surriscaldamento degli impianti (anche a fini preventivi) e per individuare eventuali perdite energetiche.

Campo di applicazione specifico per l’ambito industriale è il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni di installazione dei vari componenti elettrici e meccanici. Le immagini termiche identificano surriscaldamenti, malfunzionamenti e guasti di motori, pompe, tubi, valvole, rulli trasportatori, collegamenti, ecc.

Pannelli Fotovoltaici 

La normale attività di ispezione da terra dei pannelli fotovoltaici può richiedere un notevole impiego di tempo e risorse, soprattutto se si opera in contesti nei quali la rete fotovoltaica è molto estesa. Al contrario il sorvolo con termocamere montate su drone dà la possibilità di identificare in tempi brevissimi i cosiddetti hot spot (le singole celle difettose) in funzione del livello di surriscaldamento. Ciò consente di intervenire in modo preciso, rapido e puntuale.

Qualità delle acque

L’osservazione delle acque naturali con immagini termiche, soprattutto in prossimità degli scarichi industriali, permette la verifica della temperatura di rilascio in alveo e la ricerca di possibili sostanze inquinanti.

Monitoraggio Incendi

L’analisi della temperatura superficiale della vegetazione fornisce l’opportunità di tenere sotto osservazione le aree forestali, rurali o boschive, a fini preventivi o per individuare eventuali focolai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*